Posizioni sessuali e calorie, quanto “brucia” la passione?

Fare l’amore per restare in forma, ecco le posizioni che ti fanno consumare più calorie.

I benefici del sesso sulla mente e il corpo sono noti: è divertente, migliore l’umore, è rigenerante, aumenta la complicità e l’intesa di coppia. Non tutti sanno però che, oltre a tutti questi benefici, fare sesso è anche un ottimo modo per mantenersi in forma.

Durante un rapporto sessuale, si bruciano grassi e calorie, si attiva il metabolismo, si tengono in allenamento cuore e polmoni e, in alcuni casi, si tonificano glutei e addominali.

Per ogni minuto d’amore, le calorie consumate da un uomo sono mediamente 4, mentre quelle bruciate da una donna sono circa 3. Si tratta di una quantità di calorie decisamente elevata, se pensiamo che facendo jogging, una delle discipline a più alto dispendio energetico, un uomo brucia circa 9 calorie al minuto e una donna 7 al minuto. È possibile quindi mantenersi in forma facendo l’amore, unendo l’utile al dilettevole.

Ma quali sono le migliori posizioni brucia-calorie?

Durante un rapporto, non tutte le posizioni contribuiscono allo stesso modo a bruciare calorie e a mantenersi in forma. Ogni posizione permette di stimolare in maniera diversa muscoli del corpo differenti, facendo consumare energie all’organismo.

Le posizioni più efficaci sono quelle che non solo comportano un maggiore sforzo fisico, ma anche una durata prolungata. Scopriamo insieme quali sono le migliori posizioni brucia-calorie.

Posizioni sessuali e calorie, i preliminari

Andiamo con ordine, partendo dai preliminari. Con il bacio, i muscoli del viso, e non solo, vengono attivati. Baciarsi appassionatamente per circa 5 minuti, fa perdere 130 calorie. Mezz’ora di coccole, baci e carezze fanno salire le calorie bruciate a 240. Insomma, fare petting non fa solo bene all’eccitazione sessuale ma anche alla linea e chi ben inizia è a metà dell’opera!

Posizioni sessuali e calorie, il sesso orale

Il sesso orale fa consumare 120 calorie per 15 minuti, se reciprocamente svolto con la posizione del 69. Quanto una passeggiata di mezz’ora a passo svelto. Si bruciano molte più calorie quando è uno dei due a praticarlo, conducendo all’orgasmo il partner: ben 270 calorie. Le calorie di due tranci di pizza margherita.

Posizioni sessuali e calorie, il missionario

Chi predilige la classica posizione del missionario (lei sdraiata sotto e lui disteso sopra) può bruciare circa 250 calorie in dieci minuti di attività. Non male, se pensiamo che questo apporto calorico è l’equivalente di 100 grammi di pasta al pomodoro! Inoltre, con questa posizione l’uomo allena i glutei, gli addominali e le braccia. La donna rafforza l’interno coscia, i glutei e gli addominali.

Posizioni sessuali e calorie, l’amazzone

Nella posizione dell’amazzone la donna che sta a cavalcioni sull’uomo per 15 minuti consuma circa 300 calorie, tonificando i muscoli di gambe, glutei e addominali. L’uomo, sdraiato, si ferma a 130 calorie, ma allena glutei e addominali.

Posizioni sessuali e calorie, sesso da dietro

In 10 minuti di sesso da dietro la donna consuma 275 calorie, mentre l’uomo arriva a quota 350. Tradotto: dopo l’amplesso avrete smaltito la coppa di fragole con panna a cui non avete saputo resistere!

Posizioni sessuali e calorie, sesso in piedi

I più passionali saranno curiosi di sapere quante calorie si possono consumare con un rapporto in piedi. Ebbene, il sesso in piedi, in tutte le sue varianti, è quello più efficace per bruciare calorie. Se ne bruciano ben 600 per 10 minuti di rapporto! L’equivalente di due fette di torta al cioccolato o di un goloso cheeseburger. Inoltre si allenano gambe, glutei, braccia e addominali. Niente male, vero?

Infine, anche raggiungere l’orgasmo ha i suoi vantaggi. Oltre ad accelerare i battiti del cuore e farci svolgere un lavoro aerobico che ossigena i tessuti, in pochi secondi riesce a farci bruciare ben 122 calorie!

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)