Il galateo del dating online

Sapevi che esiste un galateo anche nel dating online? Ecco 5 regole di comportamento da seguire.

Una relazione su 3 nel mondo nasce tramite il dating online. Le app e i siti di dating hanno indubbiamente cambiato il modo di conoscersi e di flirtare. Ma attenzione a pensare che, solo perché ci si nasconde dietro l’anonimato di uno smartphone o di un pc, non si debbano seguire delle regole. Anche per cercare l’amore sul web esiste un galateo da rispettare. Ecco dunque 5 regole di comportamento da seguire.

1- Scegli bene mail e nickname con i quali ti registri ai siti di dating online.

Non utilizzare la mail che usi a lavoro, ma scegli una mail ad hoc. È meglio, inizialmente, tenere separato il mondo virtuale da quello reale. Altrettanto importante è scegliere bene il nickname. Se opti per uno del tipo “panterona92”, rischi di dare un’idea molto precisa, magari molto lontana dalla realtà!

2- Carica delle foto del profilo “veritiere”.

Le foto che scegli devono dare un’idea della persona che sei realmente. Prediligi quindi  quelle che mostrano i tuoi reali interessi. Non mettere foto di scalate a mani nude se sei una pantofolaia! Meglio essere onesta: perché incontrare qualcuno attratto da qualcosa che non sei tu? Evita le foto in bikini: potrebbero essere viste come un richiamo sessuale e portare chi incontri a fraintendere le tue intenzioni.

3- Se ti interessa qualcuno che hai incontrato tramite il dating online, fai delle ricerche sul suo conto.

Se scopri di avere un amico in comune con il tuo match, sei legittimata ad andare su Facebook per scoprire se le informazioni, le foto e le storie che ha pubblicato hanno una minima attinenza alla realtà.

4- Blocca senza remore chi nel dating online contravviene alle regole base del galateo sia on che offline.

Se, durante una conversazione in chat, qualcuno, senza che tu l’abbia minimamente incoraggiato, inizia a farti avances sessuali esplicite o a mandarti messaggi volgari, bloccalo subito. Reagire in maniera offesa o insultarlo non ti porta a nulla, se non a perdere il tuo tempo.

5- Se il match è promettente, organizza il primo appuntamento.

Sperando che le foto non abbiano mentito e non stia arrivando Homer Simpson vestito da Brad Pitt, organizza il primo appuntamento. Prediligi un incontro in un luogo pubblico, magari anche concordando un controllo a distanza da parte di un’amica. Per quanto riguarda l’abbigliamento, evita il tacco 12 e il trucco da ballerina del Moulin Rouge,  e scegli e un look che rispecchi la tua personalità.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)